top of page
Cerca

Guida per Scattare Foto Professionali delle Vostre Macchine Utensili con il Cellulare

Fotografare un macchinario al meglio per una vendita online di successo

Questa piccola guida è nata cercando di spiegare ai nostri clienti l’importanza di un’immagine nella vendita online di macchine utensili. In realtà, come in praticamente tutti i prodotti venduti attraverso la rete, le immagini giocano un ruolo cruciale nella presentazione e vendita dei prodotti tramite il web. Una buona fotografia può catturare l’attenzione dell’acquirente, mostrare i dettagli del prodotto e persino influenzare la decisione di acquisto. Questo è particolarmente vero nel caso delle macchine utensili e macchinari per la lavorazione dei metalli in genere, dove i dettagli e le caratteristiche possono fare una grande differenza. Se state cercando di vendere le vostre macchine utensili online, avrete bisogno di foto di alta qualità per presentare i vostri prodotti nel miglior modo possibile. Ma non preoccupatevi, non avete bisogno di un costoso set di fotocamere professionali per farlo. Il vostro smartphone, un cavalletto

e un po’ di pratica sono più che sufficienti per ottenere un risultato soddisfacente allo scopo. In questa guida, vi forniremo alcuni consigli e trucchi su come scattare foto professionali delle vostre macchine utensili con il vostro cellulare. Seguendo questi semplici passaggi, sarete in grado di presentare le vostre macchine e attrezzature in modo efficace e attraente per i vostri clienti potenziali. Ora, passiamo ad alcuni consigli pratici…

1.     Pulizia della Macchina

Prima di iniziare a fotografare è buona norma pulire accuratamente il macchinario. Rimuovete la polvere e lo sporco dalle superfici. Se necessario, utilizzate un detergente per le incrostazioni del tempo. È probabile che anni di utilizzo rendano l’operazione non semplice e rapida, in commercio ci sono prodotti efficaci per questo lavoro, ad esempio degli sgrassatori professionali che possono facilitare le cose. Ricordate, una macchina pulita risulterà molto più attraente nelle foto. Togliete oggetti adesivi o altro dal macchinario in modo da presentarlo al meglio.

2.     Illuminazione 

Per ottenere le migliori foto, cercate di utilizzare quanta più luce naturale possibile. Se state fotografando all’interno, posizionate, quando possibile, la macchina vicino a una finestra o sotto luci dirette. Evitate di usare il flash del vostro cellulare, poiché può creare ombre dure e riflessi indesiderati in alternativa potete utilizzare faretti mobili

per migliorare la luminosità dell’ambiente e di conseguenza della fotografia.

3.     Angoli di Scatto 

Variare gli angoli di scatto, ovvero inquadrature, può aiutare a mostrare diverse caratteristiche di una macchina utensile. Provate a scattare foto frontali, laterali, dall’alto, con l’aiuto di una scala e da angoli insoliti. Non dimenticate di fare dei primi piani delle parti rilevanti o uniche della macchina, dettagli importanti che valorizzino il prodotto, le varie targhe descrittive della macchina, logo del produttore, sistemi di sicurezza e quadro elettrico se presente.

4.     Sfondo 

Quando possibile, uno sfondo semplice e pulito aiuta a mettere in risalto la macchina. Potete utilizzare un muro bianco o un telo come sfondo. Assicuratevi che non ci siano elementi di disturbo nello sfondo che possano distrarre l’attenzione dalla macchina. Spesso i macchinari sono pesanti e difficili da spostare per avere il miglior sfondo possibile ma togliere quello che non è pertinente a ciò che è il soggetto è già qualcosa. (Nel rispetto della privacy evitate di fotografare persone che non centrano o dati sensibili)

5.     Qualità dell’Immagine 

Impostate la fotocamera del vostro cellulare per scattare alla massima risoluzione, funzione che troverete nell’applicazione della fotocamera del telefono. Inoltre, assicuratevi che le foto siano nitide e non mosse. Se la foto è sfocata, provate a scattare di nuovo la foto o utilizzate un cavalletto per stabilizzare il vostro cellulare, in commercio se ne possono trovare anche di economici.

6.     Modifica

Dopo aver scattato le foto, potete utilizzare un’app di modifica delle foto per migliorare ulteriormente le vostre immagini. Potete regolare la luminosità, il contrasto, la saturazione e altri parametri per rendere le vostre foto più attraenti (si consiglia di non esagerare, per correttezza bisognerebbe presentare il prodotto nelle reali condizioni). Ne potete trovare diverse, anche gratuite su internet o sui vari store di app.

7.     Dimensioni dell’Immagine 

Le dimensioni delle immagini dovrebbero essere adeguate per il web. Se le immagini sono troppo grandi e troppo pesanti in termini di mb, potrebbero impiegare molto tempo per caricarsi, il che potrebbe scoraggiare i potenziali clienti. Esistono applicazioni online che in caso le foto risultino troppo pesanti, permettono di ridimensionare l’immagine. Per quanto riguarda il formato di salvataggio, ovvero la cosiddetta estensione del file, normalmente in questi casi si prediligono i formati .jpg .png.

8.     Far capire le dimensioni reali 

A volte da una foto senza altri riferimenti, non si capisce la reale dimensione del

macchinario o di alcuni particolari, aggiungere una persona vicino alla foto o un altro dettaglio riconoscibile può aiutare chi guarda la foto a percepirne le reali dimensioni, nel caso in cui sia necessario mostrare una dimensione precisa, si può aggiungere un metro nell’immagine così da poter fare un raffronto immediato

9.     Alcuni accorgimenti utili 

Ricordatevi di pulire l’obiettivo della fotocamera o del telefono che intendete utilizzare, sporcizia, unto etc. possono influenzare la qualità della foto.

Fotografare con un cellulare è un po’ diverso che con una macchina fotografica tradizionale, non ci sarà un obbiettivo, l’inquadratura verrà stabilita visionando il soggetto sul display del telefono, l’importante è che sia il più centrato possibile.

Per evitare di riempire la memoria del telefono di fotografie, potete farvi aiutare da una memoria esterna, una chiavetta USB o un hard disk esterno dove poter raccogliere e catalogare le immagini scattate. (Per il riversamento delle foto da cellulare a supporti esterni generalmente si esegue tramite pc oppure online tramite cloud)

Se per inviare l’immagine agli interessati, utilizzate WhatsApp, si consiglia di impostare l’invio in alta risoluzione per mantenere la qualità originale della fotografia. Per inviare foto in alta qualità su WhatsApp, seguite questi passaggi:

·       Assicuratevi di avere l’ultima versione di WhatsApp installata sul vostro dispositivo.

·       Aprite la chat in cui desiderate inviare la foto.

·       Selezionate l’opzione per allegare una foto.

·       Scegliete la foto dalla vostra galleria che desiderate inviare in qualità HD.

·       Premete il pulsante HD in alto.

Ricordate, non si diventa fotografi leggendo una guida, la fotografia è una professione che comporta molta pratica e studio ma il nostro scopo non è di fare foto perfette o diventare il nuovo Paolo Pellegrin ma di valorizzare e ottimizzare il nostro prodotto da vendere, sicuramente la pratica aiuterà, fate tante foto per poi scegliere gli scatti migliori.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti su strumenti utili al vostro scopo.


Attrezzature per fotografare al meglio:



Se vuoi approfondire l’argomento fotografia:



Grazie per aver letto il nostro articolo, se vi dovessero servire altri consigli potete scriverci qui konzusrl@gmail.com.

Prodotti consigliati in affiliazione senza costi aggiunti

 

69 visualizzazioni

Comments


KONZU SRLS

MACCHINE UTENSILI

bottom of page